Lo scorso weekend, insieme ad alcune colleghe, ho partecipato a una lezione di @miasomatica – una ginnastica speciale che ti porta alla consapevolezza attraverso il corpo e il respiro – ed è stata un’esperienza davvero bella e utile, come ogni volta che qualcuno ti apre lo sguardo su una nuova prospettiva (e tu sei aperta/o a vederla).
Mentre respiravo, con il corpo rivolto al cielo, circondata da una campagna rigogliosa, piena di suoni e di profumi, e sentivo i miei muscoli distendersi e tutte le tensioni sciogliersi mi è venuto da pensare a quanto sia importante la consapevolezza: consapevolezza di chi sei, della situazione in cui ti trovi e come vuoi cambiarla, di dove vuoi arrivare.
Ho riflettuto su quanti modi diversi ci siano per giungere alla consapevolezza di se’: attraverso il corpo, attraverso la parola, il respiro, la scrittura, la creatività …
C’è solo una condizione imprescindibile: per prendere consapevolezza serve sempre un’altra persona, una persona che sappia osservarti in modo obiettivo da fuori.
Meglio se si tratta di un professionista: qualcuno che sappia accompagnarti nel modo giusto per te, qualcuno che sia capace di costruire una relazione efficace con te, perché solo nella relazione puoi vederti e prendere coscienza di alcuni tuoi modi di funzionare e puoi avere una percezione più chiara della situazione in cui ti trovi immersa/o (che è sempre difficilmente decifrabile per chi ci è dentro).
Perché solo una relazione efficace può innescare un cambiamento significativo.
Lo so per esperienza, da una parte e dell’altra, di chi è preso per mano e di chi prende per mano.
Nessuno si salva da solo.
Ognuno di noi è bravo a raccontarsela, ma davanti ad un’altra persona dobbiamo esprimere alcuni pensieri a voce alta e spesso succede che all’improvviso ci sembrino assurdi, così sbagliati rispetto a quando rimanevano solo nella nostra testa.
Portare i nostri ragionamenti, le nostre rigidità , le nostre ragioni, le nostre interpretazioni alla luce del sole davanti a qualcuno può spaventare all’inizio ma in realtà è sempre un esperienza liberatoria che dona chiarezza, equilibrio, nuove idee, diverse prospettive.
🌸Aria nuova, fresca e pulita.