⭕️VORRESTI TANTO CAMBIARE UN’ ABITUDINE O UN COMPORTAMENTO MA NON CE LA FAI?⭕️
🔮 Ogni cambiamento scelto parte da una visione. Quando hai visto chi puoi essere, e questa visione ti ha scatenato un’emozione abbastanza forte, allora puoi iniziare a mettere in atto dei piccoli cambiamenti nel tuo comportamento per avvicinarti ogni giorno di più a quella nuova versione, un po’ più grande, di te.
👩👧👦 Quando F. mi ha contattato, la primavera scorsa, era in crisi con il suo primogenito di 8 anni: avevano un rapporto conflittuale da sempre -mi aveva raccontato- lui riusciva a tirarle fuori il peggio: fin da piccolissimo la sfidava, la contrastava e spesso le urlava contro e lei si faceva trascinare nello scontro e succedeva che venisse travolta da delle esplosioni di rabbia di cui subito dopo si pentiva e si vergognava profondamente. F. aveva anche un altro figlio di due anni più piccolo, con cui invece aveva un rapporto affettuoso e tenero.
🪞Abbiamo lavorato su di lei, perché prima di intervenire su qualsiasi relazione e’ necessario intervenire su sé stessi. Approfondire la conoscenza di se’, analizzare i propri comportamenti, le proprie reazioni automatiche, le proprie emozioni, le proprie credenze. Chiedersi mille perché, anche di cose che ci sembra di conoscere già perfettamente.
⚡️Per cambiare un comportamento è indispensabile cambiare prima il pensiero che sta alla base di quel comportamento. E una volta visto quel pensiero, per cambiarlo ci vuole un’emozione potente, come una scarica elettrica; solo dopo si potranno organizzare le giustificazioni logiche. E cambiare.
🥰 Con F. abbiamo fatto un percorso di 9 settimane, in cui lei ha imparato a conoscersi a fondo, a comunicare in modo efficace con il suo bambino, ad ascoltare e a cambiare il copione quando i loro dialoghi si facevano troppo accesi. E in breve tempo anche suo figlio è cambiato perché in qualunque sistema, laddove si modifica un elemento, tutti gli altri cambiano di conseguenza.
🐹 “Non mi sembra vero di aver passato così tanti anni come un criceto sulla ruota, a ripetere sempre gli stessi comportamenti, ad avere le stesse reazioni, senza riuscire a vedere oltre e rischiando di rovinare per sempre il rapporto con mio figlio”, mi ha detto alla fine F.
🧠 Ma non è niente di strano, il cervello apprende una reazione ad un’emozione e la ripete in modo automatico e spesso inconsapevole, e così le relazioni e i loro nodi si trascinano sempre uguali finché tu non decidi di metterci le mani.
♥️ Cosa dici? È arrivato il momento?