Togliere l’orologio, dimenticare l’agenda sulla scrivania, e per un po’ decidere che non è importante sapere che giorno della settimana sia di preciso. 

Ho bisogno di una vacanza, di sentire la mente leggera, il cuore che canta, il corpo che sorride. 

“Seee, per sentirmi così dovrei cambiare pianeta”, mi dice T. quando ci salutiamo, e in effetti in questo periodo lo scenario è piuttosto denso e complicato per tutti, però…

…proprio per questo, mai come ora c’è bisogno di evadere e di risvegliare Afrodite (o Dioniso per gli uomini): staccare per un po’ la spina dal caos del mondo e connettersi il più possibile con la natura, con l’eros, con l’energia vitale, con gli altri.

Anni fa ho frequentato per un periodo lo studio di una straordinaria psicoterapeuta, che mi aveva colpito dal primo momento per la sua fierezza e il suo sguardo dolce. 

Io mi portavo un bel carico di delusioni, fallimenti e paure. 

Lei era una tipa tosta, non lasciava molto spazio ai lamenti, nonostante lo sguardo dolce, ma la cosa che mi è rimasta più impressa e’ quello che mi diceva ogni volta sulla porta salutandomi: “mi raccomando Antonella, mantenga un atteggiamento sexy”(mi è tornato alla mente di recente perché un’altra psico che seguo sui social, Ameya Canovi, ha scritto la stessa cosa!).

Le prime volte ridacchiavo tra me e me, pensando “eh si’, sexy, ma che cacchio dice questa, se mi sento come se mi avesse investita un tir!?”.

Poi, un po’ alla volta, ho capito. 

Lei mi invitava ad avere un’ attitudine sexy verso la vita, ad amarmi, a stare connessa con madre natura, curiosa e aperta. 

A non aver paura dei miei desideri; o di non averne; o che fossero distruttivi. 

È lo stesso invito che faccio oggi alle mie clienti, schiacciate dal dovere, o scolorite da un dolore o svuotate da una delusione: io lavoro con gli archetipi e quindi dico loro “andiamo a risvegliare Afrodite!” che tradotto è: impariamo insieme ad avere un’attitudine sexy, anche se non ti ci senti, anche se è l’ultima cosa che hai in mente, fai come se fosse la prima: cura il tuo corpo, molla un po’ il controllo e tutti i tuoi “devo”, coccolati, indossa un abito che ti faccia sentire bellissima, concediti il tuo dolce preferito e gustalo con tutti i sensi, resta aperta, accesa.

E mentre preparo i bagagli per la mia vacanza, mi tengo anch’io Afrodite nel cuore: scelgo i colori, la seta, il rosa, l’oro, un bel rossetto rosso, il profumo che mi fa sorridere, una crema morbida e in sottofondo una musica frizzante. 

Il mondo sopravviverà benissimo anche senza la mia attenzione, preoccupazione e partecipazione per un po’. 

Allora io vado.

Buone vacanze a tutti e mi raccomando: cercate di essere il più vacanti possibile dalla vostra routine. 

Almeno per un po’ ♥️

Cookie Consent with Real Cookie Banner