C’è un’altro aspetto del senso di colpa su cui mi sono trovata a riflettere di recente, durante un seminario: il senso di colpa “preventivo”.

Si tratta di quel pensiero impregnato di emozioni contrastanti che ti fa sentire in colpa solo a pensarci, ma che senti rappresentare un movimento che devi compiere per andare avanti. 

Il senso di colpa preventivo ti fa sapere che per crescere devi attraversare un pantano, devi fare fatica, sporcarti e rompere dei patti di lealtà stipulati molti, forse moltissimi anni fa. 

Ti fa capire che per cambiare devi volerlo tanto, devi fare la scorta di coraggio e lasciarti guidare dalla visione luminosa di te nel futuro. 💫

Ti fa vedere un tuo limite, e quando vedi un tuo limite significa che qualcosa dentro di te si sta già preparando per superarlo. 

Insomma questo è un senso di colpa necessario e inevitabile per la tua crescita. 

Un guado che ti tocca attraversare se vuoi spezzare l’immobilità. 

Hai presente?

“Alcune volte nella vita è necessario fare qualcosa di imperdonabile per continuare a vivere” -C.G.Jung-

Non sei ancora iscritta/o al Co.co.lab? 

Se ti interessa confrontarti su esperienze personali e approfondire temi di crescita personale unisciti a noi! Ci trovi su Facebook https://m.facebook.com/groups/3412883895705205/?ref=sharehttps://m.facebook.com/groups/3412883895705205/?ref=share&exp=9594

Ti aspetto! 🌷

Cookie Consent with Real Cookie Banner