Tra le diverse forme di incapacità di perdonare, la più subdola e difficile da sciogliere è il senso di colpa, o incapacità di perdonare se’ stessi.

Si tratta di un sentimento molto diffuso e del tutto inutile: è rivolto al passato -un tempo in cui non si può più agire- e ti blocca nel procedere sul tuo percorso di vita.

Quando ti senti in colpa, a qualche livello senti di essere una cattiva persona e temi che questo sia visibile agli altri. 

Quindi trovi modi creativi per nasconderti: ti allontani, non porti a termine qualcosa, non ti mostri, non ti esprimi, incolpi qualcun altro. 

Allora ecco 3 domande scomode ma potenti per capire se c’è un senso di colpa, magari vecchio, o che credevi di avere già superato, ad inquinarti la vita:

1️⃣ In quali situazioni ti trattieni, ti nascondi, ti senti timida/o?

2️⃣ C’è’ una parte di te che dice che non meriti di realizzare i tuoi sogni?

3️⃣ Cosa temi che possano scoprire gli altri di te?

Come sempre ti basta un quaderno, una penna e un po’ di tempo solo tuo.

Buone scoperte. 💫

P.S. Una volta individuato il senso di colpa, puoi iniziare a liberartene diventando da subito una persona migliore nell’ambito in cui ritieni di aver sbagliato in passato. 

E magari chiedendo “scusa” all’altro, e poi a te stessa/o e anche alla vita per aver sprecato tempo a tenerti stretto un sentimento deleterio senza averci fatto nulla di costruttivo.

Cookie Consent with Real Cookie Banner