🔥 SE SENTI CHE MANCA QUALCOSA NELLA TUA VITA, PROBABILMENTE SEI TU
Quando per molti anni metti i bisogni degli altri prima dei tuoi, finisce che ti dimentichi di quali siano i tuoi.
All’improvviso sai bene cosa non vuoi più, perché troppo spesso hai messo sotto al tappeto una sensazione d’ingiustizia e molte arrabbiature silenziate.
Sai bene cosa non vuoi più, ma ti sei dimenticata/o di cosa vuoi.
Pensavi che essendo disponibile e accomodante saresti stata/o rispettata/o, amata, praticamente indispensabile, e invece troppo spesso ti trovi a sentirti solo utile all’occorrenza e che la tua pazienza, comprensione e flessibilità siano date per scontate.
Sai perché accade questo? Non perché gli altri siano cattivi o se ne approfittino (o non sempre), ma perché non sanno chi sei, cosa vuoi, di cosa hai bisogno tu. E non lo sanno perché non gliel’hai mai detto in modo chiaro e assertivo.
E così ci sono momenti in cui vorresti fuggire da tutto e tutti e subito dopo ti senti in colpa.
Hai mai pensato che prima di prendere le distanze dalle persone potresti iniziare a fuggire dalle troppe richieste che senti come doveri, dai “no” che continui a dire solo a te stesso/a, dal tuo bisogno di perfezionismo, dalla paura di non essere abbastanza?
A fuggire dall’idea che i tuoi desideri non siano importanti e le tue opinioni di valore, almeno quanto quelli di chiunque altro?
Incamminati verso di te, trovati, disegna i tuoi confini e poi donati agli altri, ma solo a quelli che li sanno rispettare i tuoi confini.
Certe fughe sono esplosioni di vita. Finalmente. Delle vere e proprie, benedette, rinascite. 🌱