Più due domande potenti ( alias domande scomodissime 🙈)
🎯Per avere buone relazioni e’ indispensabile saper comunicare bene.
🎯Per comunicare bene è indispensabile conoscersi profondamente.
🎯Avere buone relazioni è un viaggio che comincia dentro di te.
💻 Stamattina ho fatto una sessione online di coaching con E., donna meravigliosa e madre preoccupata per il rapporto sempre più difficile con sua figlia quindicenne.
È stata una sessione d’emergenza: E. era fuori di se’ per l’ennesimo litigio con la figlia e molto amareggiata per le parole dure che si è sentita rivolgere e anche per aver perso il controllo sulla sua rabbia.
🔎 Oltre a condividere informazioni e fatti, quando comunichiamo – con il tono e il volume della voce, con la postura, con la mimica facciale, con la nostra vicinanza o lontananza fisica dall’altra persona- noi le stiamo dicendo cosa pensiamo di lei e cosa pensiamo di noi rispetto a lei.
Le diciamo qualcosa su come vediamo la relazione che ci lega.
🔎 Tutto questo non è controllabile, o molto poco, perché il linguaggio non verbale è istintivo, non mente.
Infatti, istintivamente quando le parole che qualcuno ci dice non coincidono con il suo sguardo o la sua postura ci sentiamo strani. Diciamo che quella persona “ non riusciamo ad inquadrarla” e questo è particolarmente doloroso quando accade con una persona che amiamo.
🔑 Quando una relazione non va come vorresti non puoi chiedere o imporre all’altra persona di cambiare, non funziona. L’unica persona che puoi cambiare sei tu.
L’altro, forse, cambierà in seguito al tuo cambiamento.
🔑 Inizia con l’analizzare come comunichi:
❓Sei capace di esprimere la tua delusione in modo chiaro e pacato così che l’altro possa capire il tuo punto di vista?
❓Al contrario, sei capace di ammettere i tuoi errori o un’ammissione di colpa ti avvicina troppo ad una fondamentale sensazione di non valere nulla?
⭐️Quasi sempre discutiamo ferocemente sui fatti, quando ciò che servirebbe sarebbe parlare della relazione, dei nostri comportamenti o delle parole che ci feriscono o ci fanno sentire a disagio.
❤️Comunicare bene, saper ascoltare, essere assertivi, sono cose che si possono imparare.
Di questo ho iniziato a parlare oggi con E.