Tutto cambia continuamente.
Io e te cambiamo continuamente.
Alcune volte è facile da accettare, altre meno, ma così è.
Poi ci sono momenti in cui la sensazione del cambiamento si fa più intensa e allora è utile chiederti chi vuoi diventare.
Sì, perché tutto cambia continuamente, fuori e dentro di te. Se ripercorri la tua vita da quando eri una/un neonata/o e poi una/un bambina/o e un adolescente e una/un giovane adulta/o e una/un “decisamente adulta/o”, ti accorgi di quanto sia cambiato il tuo corpo, ma anche i tuoi pensieri, le emozioni, i sentimenti; le persone che ti circondano, quelle che hai nel cuore, i tuoi ruoli, quello che porti al mondo. Tutto questo muta inesorabilmente, ciò che persiste è il te che osserva tutti questi mutamenti, che possiamo chiamare, forse, la tua anima.
Ma il fatto è che o ti chiedi chi vuoi diventare nei prossimi 5/10 anni o comunque cambierai, prenderai nuove direzioni, solo che saranno casuali o decise da altri.
Io ci sto pensando, in questa tappa importante: chi voglio essere, che tipo di persona voglio diventare nei prossimi 5 o anche 10 anni?
Ho messo giù qualche idea.
E poi visto che le idee senza le azioni restano sospese in aria, ho fatto anche una breve lista delle abitudini -non solo di comportamento, ma anche di pensiero, di stato d’animo-che non si addicono alla persona che voglio essere, per poi, una alla volta , piano piano, lasciarle andare e sostituirle con i colori più adatti alla me che vorrei.
Non si finisce mai di scoprirsi e di crescere, spesso è dura, ma tutto sommato…che avventura straordinaria!