💫 Pensieri sparsi di gratitudine 🎄
Mio nonno Guerrino, classe 1918, ha avuto una vita tutt’altro che semplice: ultimo di 13 fratelli, a vent’anni è andato in guerra, ha combattuto in Albania, è stato deportato in Germania nutrendosi di qualunque cosa più o meno commestibile; dopo quasi 3 anni di prigionia è riuscito a fuggire e a tornare a casa, quando era già un uomo.
Sì è sposato, ha avuto due figli, ha fatto il contadino e poi con mia nonna si è trasferito a Milano e ha fatto il muratore, alzandosi all’alba e andando nei vari cantieri ( alcuni nel pavese) sempre in bicicletta. Col caldo torrido e con la neve.
Da bambina stavo spessissimo dai miei nonni e lo ricordo come un omone moro, alto e spalluto sempre allegro, sempre attento a qualunque piccola cosa colorasse la sua vita, sempre grato.
La mattina si alzava fischiettando e continuava la performance canora in bagno mentre si lavava e si radeva.
A colazione inzuppava il pane nel caffellatte e immancabilmente ( come ad ogni pasto ) esprimeva soddisfazione ad alta voce: “Ah! Senti che bontà! Un pasto da re!”.
Quando ero più grande e dovevo partire dopo essere stata a trovarli, lui diceva: “tranquilla, siamo qui io e la mia piccolina ( mia nonna♥️) al calduccio, chi sta meglio di noi?”
🙏 Da lui ho imparato che il segreto della felicità è amare ciò che c’è, focalizzarti su ciò che hai ( che è sicuramente tantissimo) invece che su ciò che ti manca, ed esserne grato ogni giorno.
🙏 Io non sono sempre riuscita ad essere così positiva, ma questo insegnamento meraviglioso è riemerso negli ultimi anni e da quando lo applico sono una persona nuova e più bella. E più felice.
💫 Oggi sono grata per la mia salute, per i miei sensi, per i miei figli straordinari, i miei genitori, la mia famiglia, i miei amici.
💫 Sono grata per la mia curiosità, le mie esperienze, anche quelle dolorose.
💫 Sono grata per la mia casa e perché faccio un lavoro che mi piace tantissimo.
💫 Sono grata per la mia capacità di emozionarmi, per il cibo, per il piacere, per la natura, per la musica, per la gentilezza quando la incontro, per le risate.
💫 Sono grata per tutto quello che è stato e per tutto quello che verrà.
Buon Natale signore e signori 🎄
Ricordatevi quanto siete ricchi e lo sarete sempre di più ♥️