R. all’ultima sessione del percorso mi ringrazia per averla aiutata a capire che direzione prendere e per aver imparato e iniziato a mettere in atto piccoli nuovi comportamenti per tenere quella direzione.
“La cosa difficile sarà continuare a metterli in atto, ora che non ci sarai più tu, ogni martedì a controllarmi e aggiustare il tiro”.
Lo scopo del percorso è conoscerti, trovare il tuo centro e decidere la direzione che vuoi prendere per giungere alla versione migliore di te.
È anche allenarti insieme a me a trovare nuove piccole abitudini da inserire fino a sostituire quelle vecchie e disfunzionali allo scopo.
Quando ci salutiamo il controllo torna nelle tue mani ma tu sei una/un pilota diversa/o, sai dove vuoi andare e hai la consapevolezza e gli strumenti per arrivarci.
Insieme impariamo a tracciare dei solchi nuovi, ad uscire dall’automatismo di percorrere sempre gli stessi sentieri e a discostarci, anche se di poco, dal solito vecchio tracciato, per disegnarne di nuovi.
Poi sta a te continuare a marcare i nuovi solchi, guidata/o dal tuo obiettivo come una stella polare.
Quando sai che il tuo obiettivo è finire di scrivere il tuo libro entro l’anno e sai che per riuscirci devi buttare giù 10 pagine al giorno, hai chiaro il tuo faro e non ti lasci più rapire dallo smartphone per diverse ore ogni mattina.
Quando sai che il tuo obiettivo è sentirti più a tuo agio nel tuo corpo e stare bene, curi la tua alimentazione, ti ascolti, fai movimento e se ieri sera ti sei concessa uno strappo alla regola, oggi torni in traiettoria e non ti concedi un’ulteriore strappo perché “tanto ormai…”.
Quando sai che il tuo obiettivo è sentirti bene con te stessa/o e hai identificato precisamente quali cose e persone ti fanno stare bene (e quali no), non concedi più tempo a chi sai che che non è trasparente con te e magari sempre giudicante, anche se per farlo dovrai rinunciare a un week-end in compagnia (meglio soli che…) e dedicherai i tuoi sforzi a coltivare rapporti con persone che ti sostengono, ti potenziano e ti regalano leggerezza.
🎯L’autodisciplina non è così difficile, è una decisione.
Si tratta di scegliere tra quello che vorresti adesso e quello che vuoi davvero per la tua vita.
E poi agire coerentemente con la tua scelta.
Quindi ora sei pronta, avanti tutta R.!