Cresci imparando che la cosa più utile è essere accondiscendente, non creare problemi, anzi possibilmente risolverli, fare la brava così non devi entrare in conflitto e in confronti per cui non ti senti all’altezza. 

Del resto gli altri intorno a te ne sanno sicuramente di più, hanno più esperienza e vogliono il tuo bene quindi meglio far decidere loro così ti sentirai amabile e sarai amata. 

Poi il tempo passa e ti trovi ad essere un’adulta talmente abituata a seguire la voce degli altri da non ricordarti nemmeno più quale sia la tua vera voce, cosa ti piaccia davvero (o magari dentro di te lo sai ma quasi sempre non trovi il coraggio per ottenerlo, credendo di deludere le persone a cui vuoi bene).

Non sai dove cercare la tua voce e nemmeno il coraggio per affermare, non solo le tue opinioni (e prendere la responsabilità delle tue tue decisioni), ma addirittura i tuoi desideri, i tuoi bisogni, i tuoi confini. 

Sei abituata a farti andare bene tutto ciò che tolleri, ma occhio che ciò che tolleri dice molto agli altri su come possono comportarsi con te. 

Del resto non ti esprimi. 

Così succede che ad un certo punto accade qualcosa fuori dal tuo copione: devi affrontare un cambiamento inatteso o semplicemente qualcosa che esce dal tuo controllo, fosse anche un’emozione repressa, e tu esplodi. 

E subito dopo ti senti in colpa perché probabilmente gli altri saranno rimasti colpiti o offesi dalla tua reazione inattesa e incontrollata, qualcosa “non da te”. 

E proprio a questo punto, finalmente capisci che invece che rintuzzare il tutto, animata dal senso di colpa, puoi cambiare prospettiva e vedere quest’esplosione, questa perdita di controllo solo come il fischio della tua pentola a pressione che finalmente ha trovato il modo (sbagliato) di sfiatare e puoi perdonarti per non essere stata impeccabile come sempre, darti una pacca sulla spalla e dirti : “Ohhhh! Finalmente hai tirato fuori questa benedetta voce!” . 

Ora si tratta solo di imparare a modularla. Renderla stabile e potente.

🌱Il cammino verso di te è iniziato. 

Sarà un viaggio di scoperta meraviglioso!

Cookie Consent with Real Cookie Banner