È la ripetizione di piccole abitudini che porta ai grandi cambiamenti nel tempo. 

Quasi tutti ci prefissiamo degli obiettivi che cerchiamo di raggiungere con il duro lavoro e una grande forza di volontà, ma quello su cui è davvero importante concentrarsi è la nuova identità che vogliamo raggiungere (per questo motivo  settimana scorsa ti ho chiesto di osare un po’ di più con i desideri).

La domanda fondamentale è: “che tipo di persona voglio essere?”. 

Per esempio, invece di concentrarti sul perdere 5 kg o smettere di fumare metti il tuo focus sull’essere una persona sana e atletica: in questo modo le buone abitudini che vuoi apprendere si integreranno naturalmente con la tua nuova identità e ti aiuteranno a crescere e a trasformarti. 

Tenendo buono l’esempio del benessere fisico -ma vale per tutti gli ambiti della tua vita- se vuoi essere in forma e in salute invece di concentrarti sull’obiettivo dieta, palestra e niente fumo che riusciresti a portare avanti solo con la forza di volontà, concentrati sulla persona che vorresti essere e ogni volta chiediti “come si comporterebbe questa persona?”.

“Andrebbe a piedi o prenderebbe un taxi? 

Per pranzo ordinerebbe un brasato con polenta o un’insalata?”

E ancora: “che caratteristiche deve avere una persona sana e allenata? Deve essere costante e volersi bene.”Comportati di conseguenza. 

È sull’identità che devi lavorare non sull’obiettivo, o una volta che avrai perso i 5 kg, se ci riuscirai, li riprenderai nel giro di poco perché le vecchie abitudini in linea con la tua vecchia identità (es. “sono sempre stata una persona pigra”) riprenderanno facilmente il sopravvento.

Dunque, che tipo di persona vuoi essere tra un anno? 

Cominciamo da qui 💫

Cookie Consent with Real Cookie Banner