C. ha 17 anni, ogni volta che la incontro in sessione penso “che bella ragazza! Peccato che sia così difficile vederla sorridere” e un paio di volte gliel’ho anche detto e lei mi ha risposto, tra lo stupito e l’infastidito: “Ma che bella? Ma dove? Ma guarda che cosce! Infatti per i ragazzi sono trasparente…”.
C. è obiettivamente una bella ragazza, ma senza dubbio non si piace. E questo accade spesso anche a molte donne (e uomini) più grandi di lei.
E il problema non è mai solo l’immagine riflessa nello specchio.
Proviamo a girare lo specchio per capire meglio:
di cosa è fatta la bellezza di una persona che ti piace molto?
Certamente anche da alcune caratteristiche fisiche, ma mai solo da quelle. Non bastano.
Puoi vedere che una persona è esteticamente bella, ma comunque non provare alcuna attrazione per lei.
Lo stesso succede con te stessa/o: magari aderisci più o meno a dei canoni estetici ma niente, non ti piaci mai abbastanza.
E allora come fare a piacersi, magari addirittura ad amarsi?
3 passi fondamentali per iniziare:
1️⃣ cura il tuo corpo, la tua salute e la tua vitalità facendo ciò che ti fa stare bene.
2️⃣ impara a conoscerti molto profondamente, oltre lo specchio.
In particolare individua e diventa consapevole di quei due o tre valori (qualsiasi essi siano) in cui credi e che metti in pratica sempre, quotidianamente, nelle tue scelte e nel tuo stile di vita. Quei valori che ti rendono chi sei.
3️⃣ ultimo e più importante: entra o ri-entra in contatto con la tua intensità, cioè con quanto bene e quanto forte riesci a trasmettere la corrente della vita e del desiderio.
Chiudi gli occhi, respira per bene e trova quel nucleo luminoso che è lì, al centro della tua pancia.
Comunque siano le tue fattezze, qualunque forma abbia il tuo corpo, se dentro non circolano energia e amore, non c’è cosmetico che lo possa rendere più attraente.
Dunque, come sta la tua luce in questo momento?
Perché la bellezza, il piacersi e il piacere, a conti fatti, sono prevalentemente una questione di luce che emani e sai donare al mondo.