Cambi quando non ne puoi proprio più.
La tua zona di comfort rimane la soluzione più comoda finché non diventa scomodissima. Insopportabile .
Il problema è che quando ti abitui a vivere in stand-by, in risparmio energetico, la posizione in fondo ti sembra comoda e rischi di non spostarti dal tuo rifugio ombroso e statico per molto, troppo tempo.
Ascolto ogni giorno adulti e sempre più adolescenti che si dichiarano svuotati, impauriti, impotenti, più connessi a un’energia distruttiva che ad una vitale e creativa.
E il mio lavoro consiste nell’accompagnarli a prendere quella massa enorme e preziosissima di energia silenziata, ad alzarla ad un livello di creatività fino a trovare il coraggio di metterla in gioco…
L’intelligenza non è serietà e amarezza, l’intelligenza in natura è adattamento e cioè sapersi connettere all’energia vitale di quello che c’è: fatti, eventi, persone, idee, e lasciarsi contagiare da questa corrente fino a diventarne parte!
Beato chi riesce a tenere il sorriso, e beata me quando riesco a riaccompagnarvi a giocare, ricordandomi di giocare io stessa, che lo scopo è giocare e sorridere, poi la vittoria arriva da se’.