Spesso incontro clienti che mi portano come problema “l’altro”, la relazione con un’altra persona. Che si tratti di un partner o di un figlio adolescente (o peggio adulto), non risolvi un tuo problema cercando di cambiare un’altra persona.
Perché pensi di poter cambiare gli altri, ma non puoi.
E’ inutile incistarsi a chiedere, indagare, capire, spiegare, tentare di trasformare l’altro con un incantesimo.
Non è in tuo potere.
Tempo ed energia sprecate che puoi investire decisamente meglio, per esempio iniziando a spostare il tuo focus da fuori a dentro di te ed esplorandoti, conoscendoti, migliorandoti fino a diventare di più: più grande, più capace, più radicata/o e più flessibile.
E allora l’altro sarà attirato (non strattonato) ad avvicinarsi per capire cosa sia cambiato in te o addirittura vorrà prendere esempio dalla persona migliore che sei diventata/o.
O invece non se ne accorgerà nemmeno e così sarà chiaro senza ombra di dubbio che lui o lei non è pronta/o a cambiare e starà a te decidere se lasciarlo nel suo mondo per sempre o solo per un po’.
Quanto tempo intendi sprecare ancora a cercare di cambiare un’altra persona?
Rimetti la tua energia su di te!💫
Spesso credi di non poter cambiare e invece puoi. Solo questo è sotto il tuo controllo, completamente in tuo potere. Ed è moltissimo.
Immagina come sarebbe diverso il rapporto con tuo figlio, il tuo partner, o anche il tuo collega se tu fossi più sicura/o, emotivamente equilibrata/o, serena/o, autorevole, decisa/o e capace di esprimere tutto questo con assertività.
Tutto un altro mondo!