Ripeto spesso che ogni cambiamento scelto o subìto, implica paura, incertezza e fatica ma anche e soprattutto una grande possibilità di crescita, di ampliamento della propria identità.
Fin dall’adolescenza, che è il primo e il più grande cambiamento che affronta ogni essere umano, crescere significa ingrandire la propria identità ( il corpo muta , le emozioni si fanno più intense, i pensieri più articolati).
Poi nel corso della vita affronti molti altri cambiamenti, ma devi decidere tu di trasformarli in occasioni di crescita.
Ampliare la propria identità richiede tre passaggi:
- decidere che tipo di persona vuoi diventare
- Inserire nella tua quotidianità nuove abitudini tipiche di quel tipo di persona
- mettere in pratica ogni giorno delle piccole azioni che ripetute con costanza si trasformino in quelle abitudini
La teoria è semplice, la pratica -come sempre-molto meno.
Ma i cambiamenti non si possono evitare, costellano la vita e anzi ti ricordano che sei viva/o!
E allora superata la fase di terremoto che ogni cambiamento porta con sé, tanto vale mettercisi d’impegno e trasformarlo in una buona opportunità.
Magari iniziando a fare un check delle tue “etichette” da sostituire.
Ci sono etichette che ti mettono addosso gli altri, magari fin dall’infanzia, e ci sono etichette che hai scelto e ti sei cucita/o addosso da sola/o , per definirti e darti un’idea stabile e spesso limitata di chi sei (o qualche volta anche per evitare lo sforzo di affrontare cose nuove, noiose o difficili).
In ogni caso, ogni volta che dici “io sono così” stai dicendo di essere un prodotto fatto e finito che non può cambiare, evolvere, migliorare mai.
E non è vero. Puoi sempre.
Talvolta devi.
Quando arriva una crisi (relazionale o professionale) ti tocca cambiare e allora -fatica per fatica- tanto vale che sia tu a decidere tu in quale direzione.
Inizia a sostituire nei tuoi pensieri e nelle tue affermazioni “io sono così” con “io ero così”.
Questo basta a lasciare spazio libero da riempire con nuove definizioni di te, nuovi ruoli, nuovi desideri, nuove abilità.
Spazio per diventare più grande.