🌱 Qualche giorno fa, in sessione con R. abbiamo affrontato l’argomento “paure”, un argomento sempre spinoso perché riguarda i nostri demoni, quelli che più di tutti ci tengono prigionieri.
⏳ Di solito le nostre paure più grandi e persistenti sono lì perché non riusciamo ad affrontarle, nemmeno a soffermarci a guardarle con attenzione: è troppo doloroso guardare che ti riempi la vita di lavoro, di impegni, o di persone che in realtà non ti interessano perché sei terrorizzata/o dal restare sola/o, per fare un esempio che calza a molti.
🙈 Combattere una paura usando dei palliativi, fingere che non esista o anche congelarsi ( non mi muovo e vediamo cosa succede) non serve a nulla. Lei rimane lì e appena ti distrai un secondo torna fuori.
🎯 Proviamo allora ad usare questa paura, a renderla nostra complice per migliorarci:
📝 Prenditi 10 minuti solo per te, in un luogo tranquillo e scrivi su un foglio le tue 3 più grandi paure.
❓Scegline una, respira profondamente, chiudi gli occhi e immagina per qualche minuto lo scenario peggiore relativo a questa paura. Cosa potrebbe accadere? Come ti sentiresti?
❓Quando te la senti riapri gli occhi e rispondi per iscritto a questa domanda: “ in quali modi potrei prendermi cura di questa paura, renderla utile per migliorare la mia vita?” e scrivi tutto quello che ti viene in mente.
👀 Per esempio se la tua paura più grande è quella di restare sola/o pensa a cosa ti sta dicendo questa paura: forse che potresti prenderti più cura della relazioni con le persone a cui tieni e in generale essere più gentile con quelli che ti circondano, essere tu per primo presente con le persone che ami, ecc…
💫 Qualcuno molto più saggio di me ha detto una volta: “chi si pre-occupa non si occupa” , che è una frase perfetta anche rispetto alla gestione delle paure: preoccuparsi di qualcosa che ancora non c’è, fa nascere molti fantasmi e fa perdere di vista il proprio centro e la propria direzione verso la crescita e il miglioramento.
🚀 Occupati della tua paura e lentamente si dissolverà!
💌 se ti va fammi sapere com’è andata con l’esercizio!