Confini personali. Ancora.
Lo so, ho già scritto un post lungo sull’argomento, ma i confini sono un tema importantissimo sia per la conoscenza di se’ che per allenare l’autostima.
E poi, come sempre, ci tengo a riguardare insieme l’argomento anche da un’altra prospettiva: oltre a conoscere e far rispettare i tuoi confini, tu sai rispettare i confini altrui?
I confini personali sono uno spazio sacro invalicabile, uno spazio fisico ed emotivo che è importante individuare per sé stessi, per proteggersi, e anche negli altri, per evitare di essere invadenti.
Vediamo da vicino qualche esempio.
Oltrepassi un confine quando:
-Alzi la voce
-Non ascolti
-Imponi la tua presenza
-Imponi le tue scelte e le tue opinioni
-Fai prevalere un tuo bisogno (di una risposta, di comprensione, di compagnia) sui bisogni dell’altro
-Ignori i “no”, detti o non detti
-Sei compiacente e (più o meno) vagamente manipolatorio
-Sei insistente
-Parli solo e sempre di te
-Fai parlare sempre e solo l’altro di sé, tu non ti racconti mai
-Entri nel suo spazio fisico (non rispettando le distanze o toccando il suo corpo) senza permesso
-Vuoi sapere sempre l’altro dov’è e cosa fa
-Controlli o spii l’altro 🙈
-Ricopri l’altro di troppe attenzioni (sposti il tuo “centro” sull’altro)
-Ti appropri del suo tempo senza chiedere se a lei/lui vada bene
-Pensi di sapere tu cosa sia meglio o giusto per l’altro
-Metti dei divieti sui suoi comportamenti, interessi, frequentazioni
-Giudichi i suoi gusti, gli interessi, le scelte
-Pensi che i tuoi limiti e i tuoi desideri corrispondano necessariamente ai limiti, alle possibilità e ai desideri dell’altro
Questi sono confini da rispettare con amici, colleghi, conoscenti, fratelli e sorelle, partner, ma anche con i propri genitori e, almeno da una certa età in poi, è importante fare attenzione a molti di questi sconfinamenti anche con i propri figli.
E qui apro una parentesi ⬇️
(Sicuramente ti ricordi dei tuoi primi confini oltrepassati dagli altri, con aspettative o giudizi che ti hanno fatto sentire invasa/o o che ti hanno costretto a mettere sotto chiave degli aspetti magari poco “allineati” di te, ma sicuramente unici e autentici.
I confini e le regole servono ai bambini per crescere, avere un ordine e una misura fisica e psicologica, rispettare sé stessi e gli altri.
Ma più i ragazzi diventano grandi, acquistano autonomia e disegnano i loro confini, più è importante imparare a cambiare, crescere con loro e rispettarli. Ascoltarli attentamente, controllando le tue paure per ciò che è “diverso”; accogliere, accompagnare con gentilezza. )
Ecco, forse il trucco per non sbagliare è affiancare con gentilezza ogni persona che per un tempo breve o lungo incrocia il tuo cammino.
Con gentilezza, sensibilità e rispetto per la storia, l’indole, i gusti, le debolezze, le passioni, i bisogni e lo “spazio sacro” di qualunque individuo altro da te.
Prendersi cura dell’unicità dell’altro.♥️
Proprio come avresti voluto che fosse sempre stato fatto con te.