“Sono sempre stanca, ho sonno, faccio il mio lavoro (che mi piace), torno a casa e ho solo voglia di riposare e tirare un sospiro di sollievo. Ho tante cose da fare, tante idee – la testa va veloce – ma mi sento troppo scarica e rimando e poi mi sento in colpa”, mi racconta S. in colloquio.
S. ha fatto il percorso con me un paio di anni fa e ora è tornata per fare un altro pezzettino insieme: S.sa bene come tenere la sua energia a un buon livello con alimentazione, movimento, ritmo sonno veglia, buon nutrimento spirituale e buone relazioni. Ma l’anno appena terminato e’ stato duro con lei, ha superato molti ostacoli e ora è naturalmente stanca.
Ci stupiamo spesso della stanchezza dopo lunghi periodi di fatica emotiva anche se non differisce molto da quella per un prolungato sforzo fisico.
E’ necessario accettarla e rallentare, anche concedersi un”arimo” dal gioco, se serve.
Ognuno di noi ha il suo bel pacchettino di energia quotidiana ed è importante, soprattutto nei momenti di stanchezza, decidere a tavolino come spenderla.
Innanzitutto facendo una lista delle cose da fare, doveri ma anche piaceri, cose che dobbiamo e vogliamo fare per stare bene.
Poi da questa lista scegliere 3 priorità (di cui almeno un piacere!) per i prossimi 3 mesi: le tre cose che, quotidianamente , fatte quelle, possiamo sentirci soddisfatte/i.
Molta energia la sprechiamo inconsapevolmente per tenere aperti dei files inutili: cose del passato, sensi di colpa, preoccupazioni, aspettative.
Dove mettiamo la nostra attenzione, (su quel fatto o quella persona che magari non fa nemmeno più parte della nostra vita) li’ si riversa la nostra energia.
Quindi occhio agli sprechi e in generale focus solo alle priorità: ci sono discorsi, persone, attività, oggetti, decisioni, dubbi da cui possiamo momentaneamente ritirare la nostra energia, per investirla all’interno, alla nostra crescita, alla nostra guarigione, al nostro stare bene.
Approfittiamo delle ultime settimane d’inverno, per piantare i nostri semi, se non lo abbiamo ancora fatto, e per custodirli dentro con amore e cura per sbocciare a nuove parti di noi in primavera. 🌱