…L’IMPORTANTE E’ CERCARE DI CAMBIARE ERRORE

Già a 14 anni tanti ragazzi mi raccontano di sentirsi colpa per errori commessi qualche anno prima, cose che potevano fare “meglio” e tutto sarebbe andato diversamente. 

Dico loro, come agli adulti -ma tanto più a loro che qualche anno fa erano dei bambini- di pensare al passato con un po’ di amore e benevolenza per loro stessi, ma anche con lucidità: oggi, tutti noi guardando indietro vediamo che alcune cose avremmo potuto farle diversamente o meglio, che avremmo potuto non pronunciare delle parole o usare un tono diverso, che avremmo potuto comportarci in modo più opportuno con una certa persona che magari involontariamente abbiamo ferito. 

Ma questo è quello che noi riusciamo a vedere oggi, con una prospettiva più ampia perché siamo qualche passo più su sulla montagna della vita.

Certamente in quel momento passato ognuno di noi ha pensato, detto, fatto il meglio che poteva in quella situazione con le conoscenze, le risorse, le emozioni che provava in quella circostanza e che col tempo sono evolute insieme a lei/lui.

E’ inutile incolparsi, eravamo persone diverse, più piccole (che fossimo bambini o no) e abbiamo agito o reagito come potevamo.

🤫(Tuttavia non è mai tardi per dire: “oggi vedo più chiaramente, scusa se ti ho ferito, mi dispiace tanto, non succederà più”.).

Spesso le lezioni più importanti della vita si imparano dagli inciampi, dalle perdite, dalle delusioni. 

Fa male, ma tanto vale portarsi a casa la lezione per salire al prossimo livello nel gioco della vita e ampliare ancora e ancora la nostra visuale.

Avanti tutta! 💪🏻

Cookie Consent with Real Cookie Banner