“L’esercizio sui confini mi è risultato molto difficile. Non so, forse non ho mai avuto dei confini ben precisi, li ho tenuti vaghi per piacere a più persone diverse perché in fondo non mi costava fatica e così andavo d’accordo con tutti”. 

M. mi riporta questo feedback sull’esercizio sui confini personali che spesso do’ alle mie clienti, e non è la sola.

La miopia sui propri confini è parecchio diffusa.

La flessibilità e l’adattabilità sono risorse fondamentali, ma per quanto i tuoi confini personali possano essere sfocati, ad un certo punto è necessario arrivare ad un nucleo solido, al centro luminoso che è dentro di te e costituisce profondamente chi sei.

È un nucleo fatto dai tuoi valori portanti che sono 2 o 3 al massimo ma che non possono essere barattati senza perdere la tua autenticità, senza snaturarti. 

Può accadere che tu ti faccia andare bene dei comportamenti degli altri, che sorvoli su parole e azioni che non ti piacciono o ti mettono a disagio con la convinzione di essere più forte, più paziente e quindi quasi “in dovere” di fare uno sforzo in più. 

Ma in questo modo, un pezzetto alla volta, perdi te stessa/o.

E te ne accorgi sempre: quando provi rabbia (anche se poi da brava/o bambina/o te la fai passare) e’ perché stai proteggendo un tuo valore.

Gli altri possono usarti, svalutarti, ignorarti -sono liberi di farlo- ma sta a te mettere dei confini non oltrepassabili. 

E’ tua responsabilità dire dei “no”come forma di rispetto per te stessa/o. 

Sta a te toglierti dalle situazioni che non ti mettono a tuo agio. 

Sta a te domandare, e se non ricevi risposta accettare di aver ricevuto la risposta più esplicita di tutte. Perché vedere come stanno le cose è facile, farsene una ragione molto meno. 

Impara a conoscere i tuoi valori, o più semplicemente a distinguere cosa ti piace e ti fa stare bene e cosa invece ti dispiace o ti annoia o ti irrita. 

E poi disegna il tuo perimetro personale, illuminalo, così che tutti lo possano vedere chiaramente e proteggilo. 

Tu sei il tesoro e tu sei il guardiano che lo difende. 💎🐉

Cookie Consent with Real Cookie Banner