Questa è una domanda che mi viene rivolta di frequente, perché spesso mi trovo a dire: “se non inizi a cambiare il tuo mindset, non puoi cambiare nulla”.
O anche: “sei sulla spiaggia ferma/o da anni con davanti lo stessa prospettiva, sposta l’ombrellone!” (qui probabilmente vengo capita ancora meno 😉)
Allora, “mindset” significa atteggiamento mentale, o anche postura mentale, sguardo.
Il tuo mindset, le lenti che usi per leggere e interpretare la realtà, creano letteralmente il tuo mondo.
Sono lenti che ti sei costruita/o in tenera età e non è automatico rendersene conto, figuriamoci pensare di cambiarle.
Carol Dweck autrice del bellissimo libro “Mindset” dice senza mezzi termini: “cambiando solo una delle tue convinzioni puoi stravolgere completamente la tua vita”.
L’autrice distingue un mindset statico (static) da un mindset di crescita (growth).
Un esempio chiaro e’ dato dalla visione del fallimento: per una persona con una mentalità statica il fallimento è distruzione, fine.
Per una persona con una mentalità di crescita invece, i fallimenti sono necessari per trovare nuove strategie, nuove strade altrimenti inimmaginabili, per imparare e migliorare.
Un altro esempio è dato dal modo in cui vediamo le nostre abilità, quelle che fondano l’autostima (ormai lo sai che l’autostima non si fonda sui risultati ma sulla consapevolezza delle abilità che hai saputo mettere in campo per raggiungere quei risultati): credi di esserci nata/o con tutte le tue abilità e risorse e di quelle devi fare buon uso, o che puoi sempre apprenderne di nuove?
Nasciamo tutti con un growth mindset, poi ci spostiamo più verso un estremo o l’altro a seconda della famiglia in cui cresciamo e delle esperienze che facciamo.
Dei genitori growth ci stimoleranno a provare, fallire e riprovare, senza giudicarci.
Dei genitori static ci rallenteranno dicendoci cosa si può o non si può fare, o dire, o pensare. O addirittura desiderare.
In ogni caso, in ogni static mindset c’è un semino di growth mindset e viceversa.
Tutti, in qualunque momento, possiamo cambiare sguardo e da lì -naturalmente, una piccola azione dopo l’altra- cambiare anche il nostro mondo.
Ecco cos’è questo benedetto mindset: l’innesco di ogni cambiamento.
Ed è già lì, dentro di te. 🌱
•
•
2 piccoli esercizi per iniziare:
NON dirti “Ho sbagliato”
MA “Sto imparando”
NON dirti “Sono ferita/o”
MA “Sto guarendo”