Settembre: il vero nuovo inizio dell’anno per molte persone.
Leggo ovunque di ripartenze, obiettivi, pianificazioni, calendari…
ma prima di fare grandi progetti di inizio anno non sarebbe importante fare pulizia, mettere ordine, preparare il terreno?
Fermarsi un attimo, concedersi qualche minuto e chiederselo:
“Io come sto?”
Non puoi ripartire ignorando le difficoltà e le fatiche che hai accumulato: fingere che non esistano sul lungo periodo è fallimentare, lo sai.
E’ necessario guardarle queste fatiche e accettare di potersi sentire stanchi.
Prima di riempire di nuovo la tua to-do list, prova -se ti va- ad iniziare a fare questi due esercizi: uno per ripulire il tuo ambiente esterno, l’altro per alleggerire il tuo ambiente interno.
- CREA SPAZIO INTORNO A TE COL DECLUTTERING :
Liberati da libri, vestiti, cose che non usi e non guardi più.
Fai sparire gli oggetti inutili, quelli legati a ricordi negativi.
Regala i vestiti che affollano il tuo armadio e che non metti da anni e poi prosegui con le scarpe e tutti gli accessori, i gioielli, l’intimo.
Svuota il frigorifero e i mobili della cucina, disinfetta ed elimina tutti i prodotti scaduti.
Libera i cassetti e i mobili del bagno, elimina farmaci e cosmetici scaduti o che non usi mai.
Si tratta di un lavoro enorme, lo so, e ti chiedo solo di averlo in mente come obiettivo generale e di iniziare però a fare un piccolo passo: potrebbe essere il cassetto delle calze, una mensola della cucina, la scatola dei medicinali…poi nel tempo, piccola azione dopo piccola azione ti troverai ad aver liberato un sacco di spazio per essere pronta/o a ricevere nuove cose e nuova energia.
- METTI ORDINE DENTRO DI TE CON IL RESPIRO:
Nel corso della giornata cerca di prestare più volte attenzione al tuo respiro; anche solo per un minuto concentrati sull’ispirazione e l’espirazione ed allenati a dare sempre più spazio all’espirazione, ad allungarla fino a svuotare completamente i polmoni.
Puoi iniziare contando fino a 5 quando inspiri e fino a 5 quando espiri, poi un po’ alla volta aumenta i secondi dell’espirazione a 6, 7, 8 fino a 10 o più.
Quando inali l’aria, immagina che dalle tue narici entri energia, un soffio leggero che purifica e pulisce; quando espiri cerca di visualizzare tutto lo stress, la fatica, la rabbia, che escono dal tuo corpo e dalla tua mente liberando spazio.
Devi assicurarti di avere spazio per ciò che desideri , progetti, immagini di ottenere nel futuro perché ciò di cui hai bisogno non può essere stipato a forza in uno spazio già intasato da cose, idee, desideri, persone che non fanno per te ma che ti rifiuti di lasciare andare.
Lascia spazio al vuoto, si riempirà presto di cose nuove.♥️