(Vuoi uscire dal loop? Passa ad un altro livello). 

C. ha 38 anni, è single da due e in sessione mi racconta che qualche sera prima è rimasta molto male per le parole che le ha rivolto un’amica: 

C. le raccontava ridendo di aver incontrato l’ennesimo “caso umano” e l’amica, seria, le aveva chiesto se non avesse mai pensato che se continuava ad attirare “casi umani” probabilmente era perché anche lei era un “caso umano”.

La cosa l’aveva colpita molto e per questo abbiamo ritenuto importante guardarla bene, proprio perché le veniva da fuggire il più lontano possibile.

“Cosa significa “caso umano” per te, C.?”

“Beh, lo sai, qualcuno che non è risolto, che va in giro a raccogliere quello che trova per riempire un vuoto, e poi gli butta addosso le sue frustrazioni, le sue paranoie e le sue insicurezze.”

“E in questa descrizione non c’è proprio niente che corrisponda anche a te?”

“Non raccolgo quello che trovo, però va beh, forse sì, ho le mie insicurezze e le mie paranoie come tutti. Ogni tanto sparisco o altero la realtà.”

“Ah ok. Allora forse la tua amica non è proprio una strega, ma qualcuno che ti dice chiaramente di guardarti meglio prima di incolpare il mondo là fuori. 

Non la definirei un’amica facile, ma di sicuro è un’amica coraggiosa e preziosa. 

E se la cosa ti ha colpito così tanto è perché in qualche modo ha fatto centro. 

Non credi?”

“Sì, può essere”

“Tu ci staresti con una come te?”

“Beh, mi piacerei qualche volta…non so se mi innamorerei”.

“Perché?”

“Troppo insicura e incostante e poi ci sono un sacco di donne più belle , intelligenti, e brillanti di me”.

“Molto bene, questa frase caustica della tua amica ti ha dato l’occasione di vederti più chiaramente e onestamente, senza mettere delle difese e ora sei qui e ci lavoriamo”.

Partiamo dall’autostima.

Quando impari a riconoscere il tuo valore e a sperimentarlo in pratica, stai allenando la tua autostima. 

E l’autostima non è vincere sempre, non dipende dall’essere la più bella/il più bello o intelligente nella stanza, l’autostima cresce perché per raggiungere un obiettivo metti in campo delle abilità che magari neanche sapevi di avere. 

E comunque vada a finire quelle abilità sai di averle.  

Sono tue, è un mix unico e speciale di abilità e vulnerabilità che appartiene solo te. 

Ed è di questo mix che tu per prima/o, devi prendere consapevolezza e poi innamorarti , perché solo allora attirerai e sarai attirata/o da persone auto-consapevoli, sicure ed equilibrate.

Persone trasparenti e che si vogliono bene: niente di meno attraente per un “caso umano”. 

🚀 È come passare al livello superiore di un videogioco: le persone sono capaci di vederti, comprenderti e conoscerti solo fino al livello in cui sono state capaci di vedere, comprendere e conoscere loro stesse. 

That’s it 🤷‍♀️

Cookie Consent with Real Cookie Banner