Tempo fa, in viaggio, mi è capitato tra le mani un bellissimo libro, di cui non ricordo ne’ titolo ne’ autore, ma di cui mi è rimasta impressa a fuoco, negli anni, una metafora meravigliosa che l’autore aveva utilizzato per descrivere il mondo che è in noi.

Diceva che quando nasci sei come un castello fatto di molte stanze e corridoi, terrazze e sotterranei e ami allo stesso modo le cucine, le cantine e la più lussuosa stanza da ballo.

Ogni stanza rappresenta un aspetto del tuo io ed è ovviamente parte integrante dell’intero castello.

Poi, qualcosa cambia.

Spesso anche molto presto, capisci che un tuo comportamento è incoraggiato dal tuo ambiente e dalla tua famiglia, mentre un altro non gli piace affatto, e allora chiudi a chiave quella stanza.

Crescendo, ti diventa chiaro che per appartenere a un certo gruppo devi chiudere e dimenticare altre stanze e lo stesso per poter stare in una coppia o far parte di un’azienda o di un ambiente, e così ti ritrovi da adulta/o ad abitare e far entrare la luce solo in qualche stanza del tuo meraviglioso castello e a sentirti spesso insoddisfatta/o anche quando raggiungi degli obiettivi importanti.

E forse proprio lì, ti torna in mente il vago ricordo di qualcuna delle stanze che hai serrato e dimenticato da anni.

Anche quando si presenta un cambiamento, cercato oppure inatteso, e sei costretta/o ad abbandonare uno o più ruoli che hai abitato nella vita personale o professionale, può essere che ti tornino in mente alcune delle stanze che avevi dimenticato.

Parti di te sepolte perché non allineate, parti di te che sono andate a costituire la tua ombra.
Quella che spinge e preme e punge e salta fuori spezzettata inaspettatamente e nei momenti meno opportuni. Hai presente?

Forse significa che è arrivato il momento di arieggiare il castello, andare a ritrovare le stanze perdute, parti preziose di te silenziate e dimenticate, indispensabili per sentirti finalmente integra/o e vera/o.

E quando finalmente ti vedi nella tua integrità, solo allora puoi davvero innamorarti di te ( e solo allora puoi davvero essere amata e amare qualcun altro). ♥️

Cookie Consent with Real Cookie Banner