Monthly Archives: Ottobre 2024

Dis-piacersi per non dispiacere

Dis-piacersi per non dispiacere

T. mi parla della sua paura di non piacere agli altri, di non essere all’altezza e del fatto che spesso il (supposto) giudizio altrui la immobilizzI completamente. Questa è una paura che mi sento raccontare spesso e che mi fa proprio arrabbiare perché è in grado di soffocare l’espressione di se’ e di conseguenza l’entusiasmo e l’energia vitale. Dunque cara…

E se non ho un obiettivo?

E se non ho un obiettivo?

Lo dico sempre ai ragazzi e anche agli adulti: immaginare e poi rendere concreto un obiettivo (che sia specifico, misurabile, realizzabile e temporalmente determinato) e’ una cosa molto importante per ciascuno di noi, per imparare a dare una direzione alla nostra vita e alle nostre scelte.  È’ importante perché la crescita e il cambiamento avvengono sempre per un’attrazione verso qualcosa…

Cambiamento e paura

Cambiamento e paura

Il cambiamento, anche quando è scelto e’ faticoso.  Il nostro cervello vuole risparmiare energia e ci rende pigri e velocemente adattabili: ci fa accomodare anche in situazioni scomode pur di non affrontare la paura e il dolore di una rivoluzione. Per questo la maggior parte di noi si tiene stretto al suo cantuccio scomodo rifiutandosi di crescere. E si lamenta…

Cookie Consent with Real Cookie Banner