…L’IMPORTANTE E’ CERCARE DI CAMBIARE ERRORE Già a 14 anni tanti ragazzi mi raccontano di sentirsi colpa per errori commessi qualche anno prima, cose che potevano fare “meglio” e tutto sarebbe andato diversamente. Dico loro, come agli adulti -ma tanto più a loro che qualche anno fa erano dei bambini- di pensare al passato con un po’ di amore e…
T. mi parla della sua paura di non piacere agli altri, di non essere all’altezza e del fatto che spesso il (supposto) giudizio altrui la immobilizzI completamente. Questa è una paura che mi sento raccontare spesso e che mi fa proprio arrabbiare perché è in grado di soffocare l’espressione di se’ e di conseguenza l’entusiasmo e l’energia vitale. Dunque cara…
Il cambiamento, anche quando è scelto e’ faticoso. Il nostro cervello vuole risparmiare energia e ci rende pigri e velocemente adattabili: ci fa accomodare anche in situazioni scomode pur di non affrontare la paura e il dolore di una rivoluzione. Per questo la maggior parte di noi si tiene stretto al suo cantuccio scomodo rifiutandosi di crescere. E si lamenta…